Il Nido

Mete educative

Programmazione didattica 2017/2018

 

Luglio 2018
Recita un vecchio detto: “L’unione fa la forza…”
È quanto emerge dalla storia di “Guizzino”, un pesciolino di colore nero che riesce con gli altri pesci del mare a scacciare il grande pesce ed insieme a vivere e nuotare finalmente sereni tra le acque di un mare limpido, cristallino.
Allo stesso modo i Bambi, seguendo passo dopo passo le vicende del piccolo pesce, affrontano insieme gli “ostacoli” ovvero giochi ed attività, stabiliti e pensati dalle educatrici puntando l’attenzione sul verso:  “ … nuoteremo tutti insieme come il più grande dei pesci del mare, ed io sarò l’occhio”… a rinforzare il legame di amicizia creatosi durante l’anno scolastico.
E con questo sottile ma profondo passaggio si chiude un anno scolastico intenso ma ricco di tante, molte soddisfazioni.

Continuate a seguirci e…
arrivederci a settembre con nuove ed entusiasmanti avventure!!

Giugno 2018
… e per far vivere ai piccoli in pieno quanto descritto con minuzia di particolare, in “L’aria è buona “ viene proposta, nel mese di giugno, come meta per la gita scolastica, Brinzio, Villa Cagnola.
Ai piccoli viene data la possibilità di esplorare la natura, di toccare con mano la terra che è sotto i loro piedi, l’acqua fresca di un torrente che chissà, dove mai porterà il suo corso, di ascoltare il cinguettio degli uccelli o il fruscio di foglie grazie al sibilare di un tiepido venticello…
Ecco di seguito immagini che ritraggono momenti di quella giornata…

 

Le attività in classe 

Incontro con i genitori Classe Bambi 2018/2019

Non poteva che chiudersi in bellezza ed armonia il mese di maggio… carico di appuntamenti, di feste, di emozioni.
Le porte dell’asilo nido si aprono per accogliere i genitori dei bambini che a settembre vivranno una meravigliosa avventura fatta di conquiste per crescere in maniera completa ed armoniosa… fatta di nuove conoscenze…

Invitiamo ogni genitore ad ascoltare la storia
“La tua vita sarà meravigliosa”, un testo che si collega benissimo a quello che stanno vivendo in questo momento i genitori… e cioè la decisione di lasciar andare il proprio piccolo ed intraprendere un percorso lungo un anno.
Viene chiesto ai genitori quali sono le aspettative per il loro bambino, quali le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di iscrivere il proprio bimbo in una piccola comunità quale è il nido.
Li lasciamo a riflettere… a pensare… a scrivere… e poi… a creare un cuore con le proprie mani che racchiude l’amore immenso per il proprio bimbo.

Vi aspettiamo a settembre con tante cose nuove da scoprire ed esplorare!!
Le Educatrici: Roro, Ilaria, Daniela

 

La mostra del 26 maggio

Ecco i preparativi per recita e mostra del 26 maggio in classe Bambi…
Protagonista indiscusso Marcovaldo, nostalgico di una natura che non può più asaporare, vivendo in città…
E i Bambi si preparano a mettere in scena la Primavera, evidenziandone i doni naturali che essa porta: rondini, ciliegie, prati verdi…
E le emozioni tolgono il fiato…

 

“ Siamo su questa terra per provare ad essere la più bella versione di noi stessi.

A tutte le prove che ci rendono la vita vera. “

 

 

 

 

 

 

 

….e con questa premessa si apre un mese importante per i piccoli Bambi che a settembre affronteranno il passaggio nella scuola materna.

Coniglio

Le educatrici dopo il racconto della storia che ha per protagonista “Il Coniglio”, il quale ogni mattina ha una prova da superare, riesce grazie ai suoi amici ad affrontare la conquista dell’ autonomia… e percorrere la strada che porta alla “Scuola dei Grandi”.
Come rinforzo positivo e come modo per affrontare un lento e graduale sereno passaggio , le educatrici attivano una sorprendente , toccante, tangente strategia…
In classe Bambi arriva “Il Coniglio” che ripercorre con i piccoli momenti salienti della storia.

OPEN DAY 2018

Bambini

Entrate

Nella

Vostra futura classe per

Esplorare e scoprire

Nuove

Utili cose

Tutte

Indispensabili per crescere bene!

 

DICEMBRE 2017

NOVEMBRE 2017