La nostre radici

Una prova della correttezza della procedura educativa è la felicità del bambino.

(Maria Montessori)

IL BAMBINO AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTENZIONE

Il bambino è una persona, un soggetto unico, originale e irripetibile che porta con sé pensieri, idee, problemi, emozioni e interessi diversi. Ogni bambino entra nella scuola dell’infanzia con un proprio personale bagaglio di competenze, esperienze e vissuti. I bisogni vengono rispettati nei tempi di crescita e di maturazione di ciascun bambino.

A tal proposito, la scuola si propone di:

– promuovere nei bambini la maturazione della propria identità, la presa di coscienza di sé, del proprio corpo, delle proprie potenzialità conoscitive e di relazione.

– sostenere i bambini nella conquista dell’autonomia sviluppando in ciascuno la capacità di compiere scelte indipendenti in situazioni diverse rapportandosi con gli altri e con l’ambiente circostante.

– accompagnare i bambini nello sviluppo delle proprie competenze acquisendo abilità motorie, linguistiche, percettive, intellettive, espressive a sostegno delle esperienze quotidiane.

 

FAMIGLIA E SCUOLA CAMMINANO INSIEME

Famiglia e scuola collaborano insieme a un progetto educativo capace di rispondere ai bisogni del bambino e della famiglia, attraverso colloqui individuali, incontri di sezione e di plesso. Inoltre la scuola sostiene il percorso educativo genitoriale attraverso dialoghi con esperti su tematiche richieste dalla famiglia o che emergono durante l’anno scolastico e proposte dal collegio docenti.

ponti

 

CENNI STORICI

L’ “Asilo Infantile Eligio Ponti” trae origine da un lascito del 1888 disposto dal cav. dott. Andrea Ponti per far fronte all’urgenza educativa dei bambini della Castellanza di Biumo Superiore. Tale sensibilità trovò risposta e unità di intenti nella passione carismatica educativa delle Suore Cappuccine della Beata Madre Francesca Rubatto. A loro venne affidata la direzione didattica. L’asilo è stato eretto a Ente morale nel 1980; attualmente è scuola dell’infanzia autonoma, paritaria e convenzionata con il Comune di Varese e appartenente alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).
La struttura è di ispirazione cristiana ed è gestita da un Consiglio d’Amministrazione, composto dal Presidente Don Carlo Garavaglia, tre consiglieri volontari, una segretaria, due genitori eletti dall’Assemblea dei genitori dei bambini iscritti nella scuola e il presidente dell’Associazione dei genitori “ADELPO”( Amici del Ponte). Al suo interno ha la sezione di Nido che ospita bambini dall’età di 15 mesi.

 

IL PERSONALE

La scuola è composta da quattro sezioni di Scuola dell’Infanzia con due insegnanti di ruolo, dalla sezione Primavera con due educatrici e dalla sezione Nido con quattro educatrici.
Le sezioni di scuola dell’infanzia sono eterogenee. La finalità è di favorire l’interazione fra bambini di età diversa, consentendo di allargare le esperienze ampliando le opportunità di scambio, di confronto, di apprendimento, di arricchimento e di aiuto reciproco. Sono inoltre presenti una coordinatrice e una segretaria.
La struttura ha al suo interno la cucina con personale qualificato  e con periodici controlli dell’ASL di competenza. Prepara pasti quotidianamente seguendo il menu sia estivo che invernale approvato dal medico responsabile “U.O. Qualità della nutrizione, stili ed educazione alimentare” dell’Asl di Varese. Sono infine presenti due addetti alle pulizie.

 

 

RAPPORTO CON IL TERRITORIO

La scuola è ubicata nella Castellanza di Biumo Superiore a dieci minuti dal centro di Varese, confinante con giardini e nelle vicinanze di Villa Panza (F.A.I.) e Ville Ponti. La struttura mantiene rapporti di scambio e collaborazione con la Parrocchia, con la Biblioteca dei ragazzi “G. Rodari”, con il Comune di Varese, con l’A.S.L., con l’Istituto Comprensivo Varese 2, con l’Università dell’Insubria e con le altre 15 scuole FISM attraverso il Coordinamento psicopedagogico-didattico.