Programmazione didattica

Apprezzando la natura con Italo Calvino

PROGRAMMAZIONE ASILO NIDO BAMBI
Anno scolastico 2017 – 2018

 

Il gioco libero all’aperto rende i bambini fantasiosi, sicuri, autonomi,

socievoli, cooperativi, empatici, generosi, calmi, sereni, felici.

 

1

“Lui ha l’occhio sempre ai ghiri, alle vespe, alle gazze, ai lombrichi [ …. ] ai cardellini, alle cince, alle larve che  dormono nelle minute gallerie senza fine che corrono entro la scorza di un tronco”

OBIETTIVI GENERALI

CONQUISTA DELL’AUTONOMIA

SOCIALIZZAZIONE

CONDIVISIONE

FINALITÀ  EDUCATIVE

Soddisfare il bisogno di esplorazione, manipolazione e scoperta

Valorizzare il binomio natura – bambino in quanto la natura è luogo estremamente
importante per l’educazione e lo sviluppo dei bambini.

Avvicinare i bambini alla natura poiché il contatto con essa produce benefici per la salute fisica, cognitiva ed emotiva: migliora la coordinazione fisica, l’equilibrio e l’agilità, concorre a uno sviluppo equilibrato, aiuta il funzionamento mentale e migliora l’apprendimento.

3

Marcovaldo di Italo Calvino farà da sfondo integratore per l’anno scolastico 2017 – 2018 consentendo ai bambini di raggiungere obiettivi educativi sopra menzionati.
La scelta del libro richiama l’importanza di valorizzare il patrimonio letterario Italiano attraverso un autore amante della natura che decanta ed esalta in ogni sua opera; nello specifico in Marcovaldo le cui 20 novelle sono dedicate al ciclo delle stagioni.

 

2           

 

 

“In mezzo alla città di cemento e asfalto Marcovaldo va in cerca della natura (…)      Marcovaldo è un animo semplice, è padre di famiglia numerosa (…) è “uomo di natura”, un “buon selvaggio” esiliato nella città industriale”

 

 

Il bambino è il più grande osservatore spontaneo della natura, il quale ha bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire.      M. Montessori

 

4 5

 

I materiali naturali offrono una molteplicità di sensazioni per la diversità
di consistenza, di colori, di odori, di forme che prendono.
Essi “prendono corpo con i corpi dei bambini”: corpi che si sporcano, si spalmano, mani umide, bagnate, scivolose, appiccicose o morbide mani che si riempiono o che si svuotano.
L’atto creativo della manipolazione oltre ad essere un potente strumento attraverso cui passano le conoscenze, facilita la relazione, la collaborazione reciproca incentivando lo sviluppo del linguaggio.

6

 

Attività aggregante proposta per favorire la condivisione

Nel corso dell’anno scolastico saranno valorizzati gli elementi naturali anche attraverso la narrazione biblica ed evangelica, considerando il bambino piccolo capace di ascolto della Parola di Dio, sensibile ed attento al suo messaggio.

 

“Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s’accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini d’altre terre.”

Torna alla pagina principale